Convocazione OdG
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Seduta del 29 gennaio 2013
Prot. n. 0004957 del 24/01/2013
Ai Sig.ri Membri
del Senato Accademico
LORO SEDI
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 29 GENNAIO 2013 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
Oggetto |
1. APPROVAZIONE VERBALI |
1.1. Verbale della seduta dell'11 dicembre 2012 |
2. COMUNICAZIONI |
2.1. Elezioni politiche nazionali del 24 e 25 febbraio 2013 – Possibilità di procrastinazione degli esami di profitto e degli esami di laurea |
2.2. Utilizzo di spazi interni alla Sapienza per incontri con rappresentanti di partiti politici in vista delle consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio 2013 |
2.3. Nota MIUR n. 455 del 14 gennaio 2013 |
2.4. Medaglia Boltzmann al fisico della Sapienza Giovanni Jona-Lasinio |
2.5. Fondazione Ebri “Rita Levi-Montalcini” – Progetto di collaborazione scientifica |
2.6. Pubblicazione on-line nuovo sito in lingua inglese della Sapienza |
2.7. Università a rischio collasso |
2.8. Mozione dell’Assemblea della CRUI del 20 dicembre 2012 |
2.9. Mozione approvata dal Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL) il 14 dicembre 2012 |
2.10. Ricercatori a tempo determinato e Assegnisti di Ricerca cofinanziati dalla Regione Lazio |
2.11. Convegno EURO 2013 “European Operational Research Societies” |
2.12. Mozione sui Bandi PRIN e FIRB approvata all’unanimità dall’assemblea generale della CRUI |
2.13. Proposizione ricorso al TAR del Lazio avverso D.M. n. 297/12 |
2.14. Sentenza della Corte Costituzionale n. 223/2012. Illegittimità costituzionale dell'art. 9, comma 2, del D.L. n. 78/2010 ed effetti per il Personale dell’Università LA SAPIENZA |
2.15. Diniego sospensiva da parte del TAR sui ricorsi, presentati dai ricercatori ex collaboratori tecnici, avverso i provvedimenti di recupero somme |
2.16. Rapporti tra Sapienza Università di Roma - DIAEE e ASI |
2.17. Realizzazione di residenze e servizi correlati per gli studenti della Sapienza – III bando MIUR L. 338/2000 (D.M. 26/2011 e D.M. 127/2011) |
2.18. Lavori di restauro e risanamento conservativo dell’edificio sito in Roma, via dei Piceni angolo Via dei Reti, da adibire a sede del Centro Infosapienza |
2.19. Domanda di contributo 2013 per la realizzazione di progetti di ricerca di base e tecnologica approvati nei protocolli di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale |
2.20. Protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica fra l’Italia e il Giappone per gli anni 2013-2015. Bando per la raccolta di progetti congiunti |
2.21. Bandi Programmi Vinci e Galileo 2013 dell’Università Italo-Francese |
2.22. Bandi pubblicati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto |
2.23. Protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Italia e la Repubblica socialista del Vietnam per gli anni 2014 – 2016 |
2.24. Progetto FIxO S&U – Formazione e Innovazione per l’Occupazione “Scuola & Università” |
2.25. AlmaLaurea |
2.26. Piano Straordinario Professori II fascia 2012 – 2013 DM Decreto Interministeriale 28 dicembre 2012 |
2.27. Bando Ministero Affari Esteri 2013 per le richieste di contributo per missioni archeologiche, antropologiche, etnologiche italiane all’Estero |
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO |
4. BILANCIO |
4.1. Relazione del Rettore al Bilancio di previsione 2013 |
4.2. Bilancio Pluriennale per il triennio 2013 - 2014 - 2015 |
4.3. Spese vincolate esercizio finanziario 2013 |
4.4. Sperimentazione di contabilità analitica - Corso di Laurea in Fisica |
4.5. Fondo per il sostegno dei giovani (art. 2 D.M. 198/2003) – Assegnazione 2012 |
4.6. Integrazione fondi per la didattica integrativa a.a. 2012/2013 |
5. STATUTO |
5.1. Università degli Studi di Roma “La Sapienza” / Sili Scavalli Antonio et alii – Ricorso al TAR Lazio |
5.2. Attuazione del nuovo Statuto - Modifiche al Regolamento per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico e nel Comitato per lo sviluppo dello sport universitario dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” |
5.3. Attuazione del nuovo Statuto - Regolamento per le elezioni con voto elettronico dei rappresentanti delle 6 macro-aree scientifico-disciplinari nel Senato Accademico |
5.4. Attuazione del nuovo Statuto - Modifiche al Regolamento per le elezioni con voto elettronico dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Senato Accademico |
5.5. Attuazione del nuovo Statuto - Regolamento per l’individuazione di una rosa di candidati tra i quali procedere alla designazione dei rappresentanti della componente accademica in Consiglio di Amministrazione |
5.6. Attuazione del nuovo Statuto - Regolamento per l’individuazione di una rosa di candidati tra i quali procedere alla designazione dei rappresentanti della componente tecnico-amministrativa e bibliotecaria in Consiglio di Amministrazione |
5.7. Sistema di indicatori per l’allocazione delle risorse a Facoltà e Dipartimenti – Revisione |
6. PERSONALE |
6.1. Piano di reclutamento del personale |
6.2. Piano straordinario di chiamata di professori universitari di II fascia ex art. 29, comma 9, legge n. 240/2010 |
6.3. Regolamenti per la programmazione, per la chiamata e per la mobilità interna dei Professori di prima e seconda fascia ai sensi della Legge n. 240/2010 - Schemi; (*) |
6.4. Cambio di Settore - D.M. 336/2011 - Prof. Carlo Curti Gialdino - Associato confermato |
6.5. Cambio di Settore - D.M. 336/2011 - Prof. Lorenzo Farina - Associato confermato |
6.6. Cambio di Settore – D.M. 336/2011 - Prof. Fabrizio Mollaioli - Associato confermato |
6.7. Cambio di Settore - D.M. 336/2011 - Dott. Alessandro Couyoumdjian - Ricercatore confermato |
6.8. Cambio di Settore - D.M. 336/2011 - Dott. Roberto Pascone - Ricercatore confermato |
6.9. Cambio di Settore - D.M. 336/2011 - Dott. Luigi Sorrentino - Ricercatore confermato |
6.10. Ratifica decreto di mobilità dipartimentale: Dott.ssa Mariella NOCENZI, ricercatore universitario del SSD SPS/07 |
6.11. Ratifica decreto di mobilità dipartimentale: Dott.ssa Giorgia MARINI, ricercatore universitario del SSD SECS-P/03 |
6.12. Ratifica decreti di mobilità dipartimentale: Dott.ri Gianfranco CARUSO e Giuseppe PIRAS, ricercatori del SSD ING-IND/11 |
7. STUDENTI |
7.1. Richiesta da parte di un gruppo di studenti della rimodulazione delle sanzioni per autocertificazione ISEE non veritiera |
8. OFFERTA FORMATIVA |
8.1. Relazione del Nucleo di Valutazione d’Ateneo Corsi ex D.M. 270/04 anno accademico 2013-2014 |
8.2. Anno Accademico 2013/2014 - Modifiche ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - Parere Commissione Didattica di Ateneo |
8.3. Facoltà di Economia - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - anno accademico 2013/2014 |
8.4. Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica – Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – anno accademico 2013/2014 |
8.5. Facoltà di Lettere e Filosofia - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - anno accademico 2013/2014 |
8.6. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - anno accademico 2013/2014 |
8.7. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 -anno accademico 2013/2014 |
9. MASTER |
9.1. Istituzioni tardive Master a.a. 2012/2013 |
10. RICERCA SCIENTIFICA |
10.1. Commissione Ricerca – anno 2013 |
10.2. Nuovi Bandi PRIN 2012 e FIRB “Futuro in Ricerca” 2013 |
10.2.1. Integrazione nuovi Bandi PRIN 2012 e FIRB "Futuro in Ricerca" 2013 |
11. DOTTORATO DI RICERCA |
11.1. Conferimento del Dottorato di ricerca "Honoris Causa" in Scienze del Testo a Evgenij Mikhailovich Solonovic |
11.2. Conferimento del Dottorato di Ricerca “Honoris Causa” in Antropologia a Miguel Barnet Lanza (*) |
12. MISURE DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE N. 190/2012 RECANTE DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE |
13. DIPARTIMENTI |
13.1. Composizione Macroaree dipartimenti |
13.2. Cambio denominazione del Dipartimento di Scienze Sociali in “Dipartimento di Scienze sociali ed economiche”; |
14. CONVENZIONI |
14.1. Convenzione tra l’Università La Sapienza e l’Associazione culturale PUNTOEACCAPO |
14.2. Agreement con Coursera Inc. per la diffusione di Corsi di divulgazione scientifica realizzati dalla Sapienza |
14.3. Convenzione quadro tra Sapienza e MAE: Direzione Generale Mondializzazione e questioni Globali (DEGMO) |
15. CENTRI E CONSORZI |
15.1. Adeguamento n. 4 Regolamenti Centri di Ricerca interdipartimentali della Sapienza al relativo Regolamento–tipo |
15.2. Redistribuzione attività di ricerche CATTID–Centro per le applicazioni della televisione e tecniche di istruzione a distanza–presso strutture Sapienza: -Ratifica decreto n. 4792 del 28.12.2012 -Relazione Pro-Rettore alla Ricerca del 19.1.2013 |
16. INTITOLAZIONE AULE |
16.1. Intitolazione della Sala comune del Dipartimento di Matematica all’Arch. Gio Ponti |
17. VARIE ED EVENTUALI |
(*)La documentazione sarà trasmessa successivamente.
La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.
In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.
I L R E T T O R E