Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del Senato Accademico del 16 febbraio 2010

 

 

Rip. V – Sett. II Segr. S. A.
Prot. n 0006594 del 11/2/2010                                                                                 
                                                          
 
      Ai Sigg.ri Membri
      del Senato Accademico
      LORO SEDI
 
 
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 16 FEBBRAIO 2010 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 26 GENNAIO 2010
2. COMUNICAZIONI
2.1. Corso di Laurea in Ingegneria delle Reti e dei Sistemi Informatici (Sede di Rieti)
2.2. Offerta formativa a.a. 2010/2011 - Indicazioni operative
2.3. Decreto Ministeriale di approvazione delle “Linee guida del programma di Valutazione Quinquennale della ricerca (VQR)
2.4. Accordi Bilaterali Interuniversitari (A.B.I.) di Collaborazione Culturale e Scientifica Internazionale e Scambi Culturali - Bando 2010
2.5. Nomina in seno al Consiglio di Amministrazione e Comitato Tecnico del Consorzio CINECA
2.6. Nomine in seno al Consiglio di Amministrazione e al Collegio dei Sindaci della costituenda SCARL Telma/Sapienza
2.7. Commissioni istruttorie del Senato Accademico – Partecipazione Rappresentanti dei Ricercatori
2.8. Visita istituzionale a Bruxelles
2.9. Inaugurazione laboratori ed aule della Facoltà di Farmacia
2.10. Seminario de l’école Nationale d’Administration (ENA)
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL'ART.3 COMMA 5 DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RICERCA SCIENTIFICA: BANDO PER PRESENTAZIONE PROGETTI E COMMISSIONE SPECIFICA.
5. STATUTO: COMMISSIONE DEFINIZIONE RAPPORTI DIPARTIMENTI - FACOLTA’
6. DIPARTIMENTI
6.1. Riaggregazioni Dipartimenti: valutazione preliminare
6.2. Proposta di aggregazione dei Dipartimenti di Clinica e Terapia Medica (n. 120), Scienze Cliniche (n. 123) e Medicina Interna (n. 132) nel nuovo “Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche”
6.3. Proposta di aggregazione dei Dipartimenti di Economia (n. 35) e di Teoria Economica e Metodi Quantitativi per le Scelte Politiche (n. 204) nel nuovo “Dipartimento di Analisi Economiche e Sociali”
6.4. Proposta di aggregazione dei Dipartimenti di Studi Politici (n. 50), Teoria dello Stato (n. 53) e di Lingue per le Politiche Pubbliche (n. 140) nel nuovo “Dipartimento di Scienze Politiche”
6.5. Proposta di aggregazione dei Dipartimenti di Studi Storico-Religiosi (n. 34), Storia Moderna e Contemporanea (n. 44) e di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo (n. 70) nel nuovo “Dipartimento di Storia, Culture, Religioni”
6.6. Prop. aggreg. Dip. di Storia dell’Arte n.125 e di Arti e Scienze dello Spettacolo: Teatro, Cinema, Televisione e Spettacolo digitale n.141 nel nuovo “Dip. di Storia dell’Arte e Spettacolo. Arti visive, digitali, Teatro, Cinema, Danza, Patrimoni Culturali"
6.7. Proposta di aggregazione dei Dipartimenti di Studi Geoeconomici, Linguistici, Statistici, Storici per l’Analisi Regionale (n. 41) e di Matematica per le decisioni economiche, finanziarie e assicurative (n. 60) nel nuovo “Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza”
7. SEDE DECENTRATA DI POMEZIA
8. OFFERTA FORMATIVA
8.1. D.M. 31 Gennaio 2006 – Riassetto Scuole di Specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del territorio – Istituzione Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici
9. FFO E PERFORMANCES DEGLI STUDENTI
10. PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE
10.1. Proposta di Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi del D.I. 16.09.2009
10.2. Modifiche: “Regolamento per la chiamata di professori ordinari e professori associati idonei ai sensi della legge del 3 luglio 1998, n. 210” e “Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di trasferimento per la copertura dei posti vacanti di professore ordinario, di professore associato e ricercatore”; (ex punto 8.3 del 26/01/2010)
10.3. Proposta di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia; (ex punto 8.9 del 26/01/2010)
10.4. Proposta di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Medicina Legale; (ex punto 8.10 del 26/01/2010)
10.5. Proposta di rinnovo del contratto del dott. Pierfilippo CERRETTI, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo; (ex punto 8.11 del 26/01/2010)
10.6. Proposta di rinnovo del contratto della dott.ssa Chiara CAVALIERE, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Chimica – Ratifica D.R. n. 08/2010
10.7. Proposta di rinnovo del contratto del dott. Andrea FRATALOCCHI, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Fisica. – Ratifica D.R. n. 09/2010
10.8. Finanziamento di un posto di ruolo di ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia da parte dell’Associazione Polo Universitario “La Sapienza” di Pomezia
10.9. Cambio settore – Dr.ssa Lorenza DI PENTIMA – Ricercatore confermato, Facoltà di Sociologia
11. INTITOLAZIONE AULE
11.1. Intitolazione Aula Lauree della Facoltà di Farmacia al prof. Vincenzo Carelli
12. CONFERIMENTO DELLA LAURA HONORIS CAUSA IN ECONOMIA E COMMERCIO A RATAN NAVAL TATA
13. CONVENZIONI
13.1. Iniziativa “Teatro….30 e lode”: Convenzione con il Comune di Roma, l’Università degli Studi di Tor Vergata, l’Università degli Studi di Roma 3 e l’Agis – Rinnovo Anno 2010
13.2. Accordo di collaborazione tra l’Università di Roma “La Sapienza” ed il Ministero della Salute – Ratifica
13.3. Accordo di Programma tra l’Università “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” – Modifica atto
13.4. Accordo Quadro tra l’Università “La Sapienza” e l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione
13.5. Protocollo d’Intesa tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed il Centro Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare
13.6. Protocollo d'Intesa tra l'Universita' "La Sapienza" e il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)
14. VARIE ED EVENTUALI

 

(*) La pratica sarà trasmessa successivamente.
 
    La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.      
 
In riferimento alla bozza del verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – ai propri interventi.
 
 
                                                                                 I L   R E T T O R E