Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 13 luglio 2021

Prot. n.  0054331   dell'8 luglio 2021 

Ai Componenti  
del Senato Accademico

                    LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 13 LUGLIO dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in modalità telematica (tramite collegamento alla piattaforma Google MEET), per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 15 giugno 2021
2. COMUNICAZIONI
2.1. Premio Marisa Bellisario alla Rettrice Antonella Polimeni
2.2. Risultati delle elezioni suppletive per l’individuazione di un rappresentante “Ricercatori e personale equiparato” nella Macroarea “C” del Senato Accademico per lo scorcio del triennio 2019/2022
2.3. Conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in Diritto Romano, Teoria degli Ordinamenti e Diritto Privato del Mercato a Kaïs Saïed, Presidente della Repubblica Tunisina
2.4. Firma dell’Accordo tra Sapienza Università di Roma e il Commissario Straordinario del Governo per il progetto di recupero e valorizzazione dell’ex Carcere Borbonico dell’Isola di Santo Stefano – Ventotene
2.5. Evento conviviale presso l’Orto Botanico
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Programmazione triennale delle Università 2021-2023 - obiettivi e azioni del programma triennale di Sapienza
4.2. Rinnovo Comitato InfoSapienza
5. REGOLAMENTI
5.1. Regolamento per i servizi in favore delle studentesse e degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
5.2. Regolamento-tipo Facoltà – Revisione
5.3. Regolamento unico per l'assegnazione delle risorse e per le procedure di chiamata dei professori di I e II fascia e di reclutamento dei ricercatori a tempo determinato tipologia "B", presso Sapienza – Università di Roma
6. PERSONALE
6.1. Fondo per il sostegno giovani – assegnazione MUR 2020
6.2. Ripartizione assegni di ricerca ai Dipartimenti anno 2021
6.3. Linee guida Regolamento in materia di incarichi extra-istituzionali delle professoresse, dei professori, delle ricercatrici e dei ricercatori dell'Università di Roma "La Sapienza” (*)
6.4. Cambio di settore scientifico disciplinare da M-PSI/08 "Psicologia clinica”, settore concorsuale 11/E4 "Psicologia clinica e dinamica”, macro settore concorsuale 11/E, al settore scientifico disciplinare MED/43 “Medicina legale”, settore concorsuale 06/M2 “Medicina legale e del lavoro”, macro settore concorsuale 06/M - prof. Stefano Ferracuti - professore di ruolo di I fascia
6.5. Cambio di settore scientifico disciplinare da ING-IND/09 "Sistemi per l’energia e l’ambiente”, settore concorsuale 09/C1 "Macchine e sistemi per l'energia e l’ambiente”, macrosettore concorsuale 13/C, al settore scientifico disciplinare ING-IND/08 “Macchine a fluido”, settore concorsuale 09/C1 "Macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente” stesso macrosettore concorsuale - prof. Alessandro Corsini - professore di ruolo di I fascia
6.6. Cambio di settore scientifico disciplinare da SECS-P/02 "Politica economica, settore concorsuale 13/A2 "Politica economica”, macrosettore concorsuale 13/A, al settore scientifico disciplinare SECS-P /01 “Economia politica” settore concorsuale 13/A1 “Economia politica”, stesso macrosettore concorsuale - prof. Marco Marini - professore di ruolo di I fascia
6.7. Cambio di settore scientifico disciplinare dal settore scientifico disciplinare ING-IND/11 “Fisica tecnica ambientale” settore concorsuale 09/C2 “Fisica tecnica e ingegneria nucleare” – macrosettore concorsuale 09/C “Ingegneria energetica, termo-meccanica e nucleare” al settore scientifico disciplinare ICAR/11 “Produzione edilizia” settore concorsuale 08/C1 “Design e progettazione tecnologica dell’architettura” – macrosettore concorsuale 08/C “Design e progettazione tecnologica dell’architettura” - prof. Fabrizio Cumo - professore associato confermato
6.8. Mobilità interdipartimentale – prof.ssa Chiara Petrioli, ordinario del SSD INF/01 “Informatica” – SC 01/B1 “Informatica”
6.9. Mobilità interdipartimentale – prof. Francesco Di Nocera, associato del SSD M-PSI/06 “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” – SC 11/E3 “Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni”
6.10. Mobilità interuniversitaria di professori e ricercatori ex art. 7, comma 3, della legge 30 dicembre 2010 n. 240 e ss.mm.ii.: scambio contestuale di sede dei professori Nicola Santopuoli e Max Victor David, docenti di seconda fascia
6.11. Mobilità interuniversitaria di professori e ricercatori ex art. 7, comma 3, della legge 30 dicembre 2010 n. 240 e ss.mm.ii.: scambio contestuale di sede dei professori Rosa Maria Dangelico e Carlo Meloni, docenti di seconda fascia
6.12. Proposta di conferimento del titolo di professoressa emerita alla prof.ssa Irene Kajon
6.13. Proposta di conferimento del titolo di professoressa emerita alla prof.ssa Marina Righetti
6.14. Proposta di conferimento del titolo di Professore Onorario al prof. Raffaele Torella
7. OFFERTA FORMATIVA
7.1. Lauree magistrali sperimentali e "minor" - Progetto “Tecnologie per le transizioni”
8. CONVENZIONI
8.1. Memorandum of understanding per lo sviluppo e il sostegno di un programma P-TECH IBM nel territorio laziale
8.2. Accordo Quadro tra Sapienza e Dipartimento della Funzione Pubblica (*)
8.3. Accordo Quadro tra Sapienza e Marina Militare Italiana
8.4. Accordo Quadro per attività di collaborazione scientifica e supporto alla didattica tra Sapienza, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Università di Oxford nell’ambito del Laboratorio Calvino
8.5. Atto integrativo all’Accordo Quadro tra Sapienza e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI)
8.6. Protocollo di Intesa tra le Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre per l’istituzione del Centro di ricerca interuniversitario “Idee per Roma – le Università romane per la capitale”
8.7. Protocollo di Intesa tra Sapienza, CNR-IFN, CNR-INO, Consortium GARR, Fondazione Bruno Kessler, GSSI, INFN, INRIM, Politecnico di Milano, Thales Alenia Space-Italia e Università degli Studi di Padova
9. RICERCA SCIENTIFICA
9.1. Bando di selezione "Award Horizon Europe"
9.2. Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati – anno 2020
10. CENTRI E CONSORZI
10.1. Centro di ricerca "Sapienza Information-based Technology Innovation Center for Health (Stitch)" - Rinnovo e adesione dipartimenti
10.2. Centro di ricerca e servizi "Saperi & Co." – Rinnovo
11. RELAZIONI INTERNAZIONALI
11.1. AICS - Università Nazionale Somala UNS5: Accordo di partenariato
11.2. Nuove proposte Accordi Internazionali Interuniversitari
12. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.
S
i ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto. 
In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.   

 

                                                                                                                                                                                                                                                       F.TO LA RETTRICE