Convocazione OdG Convocazione OdG

seduta del 11 luglio 2023

Prot. n. 0062300 del 06.07.2023

Ai Componenti

del Senato Accademico                                                                        

  LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 11 LUGLIO 2023 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in modalità mista - in presenza, presso l’Aula Organi Collegiali, e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET - per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 13 giugno 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Saluto al nuovo Preside della Facoltà di Economia
2.2. QS World University Rankings 2024
2.3. Elezioni suppletive per l’individuazione del rappresentante dei “Ricercatori e Personale equiparato” Macroarea “C” nel Senato Accademico – Risultati
2.4. Destinazione dell'utile di esercizio 2022
2.5. Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025 di Sapienza Università di Roma - Rischi corruttivi e Trasparenza
2.6. Concerto e maratona di solidarietà per promuovere la campagna nazionale della donazione del sangue
2.7. Progetto Erasmus+ Azione Chiave 1- KA103 – Progetto 2020
2.8. Incontro con la Commissione Ministeriale per lo studio e l'approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica
2.9. XXI INQUA CONGRESS. International union for quaternary research
2.10. Fondazioni Changes e D3 4 Health: designazione dei nuovi Presidenti e componenti del Consiglio di Amministrazione
2.11. Evento conviviale presso l'Orto Botanico
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Comitato Tecnico Scientifico sulla Sostenibilità - Documento di Policy Sapienza sulla Sostenibilità
5. CRUI
5.1. Revisione dello Statuto CRUI – Rinnovo adesione
6. ELEZIONI
6.1. Elezioni del Direttore di Dipartimento di Organi di senso triennio 2023/2026 – Ricorso
7. REGOLAMENTI
7.1. Regolamento unico sui compiti didattici e di servizio agli studenti presso Sapienza Università di Roma
8. PERSONALE
8.1. Chiamate dirette 2023 - Prima tranche
8.2. Richiesta attivazione bando per due assegni di ricerca da parte del Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile CERSITES
8.3. Procedura di valutazione per l’attribuzione del compenso premiale ai professori e ai ricercatori
8.4. Cambio di settore scientifico disciplinare dal settore scientifico disciplinare MED/50 “Scienze tecniche mediche applicate”, settore concorsuale 06/N1 “Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate”, macrosettore concorsuale 06/N “Professioni sanitarie, tecnologie mediche applicate, dell’esercizio fisico e dello sport”, al settore scientifico disciplinare MED/06 “Oncologia medica”, settore concorsuale 06/D3 “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia”, macrosettore concorsuale 06/D “Clinica medica specialistica” – Professore di ruolo di II fascia
9. DIREZIONE GENERALE
9.1. Direzione Generale (*)
10. STUDENTI
10.1. Giochi della chimica e Olimpiadi di matematica: agevolazioni per i vincitori
10.2. Sabina Universitas – 6° Piano di Sviluppo delle attività didattiche e di ricerca nel Polo di Rieti 2022-2024
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Corso di laurea Professionalizzante in Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio, classe L-P01 – Adeguamento dell’ordinamento ai rilievi formulati dal CUN - Anno Accademico 2023-2024 – Ratifica D.R. n. 1640/2023
12. BORSE DI STUDIO
12.1. Ripartizione Borse di studio ex L. 398/89 riservate a Scuole di specializzazione di area patrimonio culturale, area legale, area della valutazione e gestione del rischio chimico, area psicologica e area sanitaria con accesso riservato ai non medici
12.2. Borse di collaborazione studenti – Analisi dei criteri di ripartizione
13. INTERNAZIONALIZZAZIONE
13.1. Adesione al programma MOBILITY CONFAP ITALY – Brasile: proposta di sottoscrizione Accordo
13.2. Proposte di rinnovo di Accordi Internazionali Interuniversitari
13.3. UNESCO Chair in Religious Pluralism and Peace - Adesione Sapienza
13.4. Richiesta proroga utilizzo fondi Bando Cooperazione
13.5. Memorandum of Understanding Sapienza-FAO: rinnovo 2023-2025
14. RICERCA E TERZA MISSIONE
14.1. Bando “Coordinamento Progetti Collaborativi Horizon Europe – Anno 2023”: graduatoria delle domande ammesse al finanziamento
14.2. Strumenti informativi per la trasparenza dei progetti di ricerca
14.3. Linee Guida per il monitoraggio della Terza Missione
14.4. Nomina del componente per la macroarea B della Commissione per le Medie e Grandi Attrezzature
15. CONVENZIONI
15.1. Accordo Quadro tra Sapienza e GEDI News Network S.p.A.
15.2. Protocollo di Intesa tra Sapienza e Regione Lazio per la promozione di tirocini curriculari presso gli Enti locali del Lazio
16. CENTRI
16.1. Centro Interdipartimentale di ricerca DIGILAB - Rinnovo e afferenze docenti
16.2. Centri Interdipartimentali di ricerca e di ricerca e servizi - Afferenze docenti
17. START UP
17.1. Rinnovo dello status di “Start Up Universitaria” di Sapienza: Sicurezza 4.0 s.r.l.
17.2. Rinnovo dello status di “Start Up Universitaria” di Sapienza: Analytical Solutions s.r.l.
17.3. Proposta di Start Up Universitaria denominata “GRID+ s.r.l.”
18. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.  

 

 F. TO LA RETTRICE