Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 12 settembre 2023

Prot. n. 0084257  del 07/09/2023

Ai Componenti 
 
del Senato Accademico

LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 12 SETTEMBRE 2023 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in presenza, presso l’Aula Organi Collegiali, per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta dell’11 luglio 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Saluto al nuovo componente del Senato Accademico
2.2. Classifica ARWU Shanghai 2023
2.3. Decreto Ministeriale n. 809 del 7 luglio 2023 - Criteri di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2023
2.4. Pubblicazione Linee Guida per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2020-2024
2.5. Aggiornamento sui risultati del Bando PRIN 2022 e pubblicazione dei risultati del Bando PRIN 2022 PNRR
2.6. Riduzione impegno didattico Magnifica Rettrice – A.A. 2023/2024
2.7. Polo universitario interateneo di Rieti: ampliamento dell'Offerta Formativa
2.8. Sviluppo del Polo di Rieti: ipotesi acquisizione ulteriori spazi
2.9. Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2023-2024 - 721° dalla Fondazione
2.10. Inaugurazione di Casa Italia alle Universiadi di Chengdu Cina - Tournée Musa Piano Trio
2.11. Ciclo di Incontri "Pillole di Terza Missione” – Edizione 2023
2.12. Adesione al “Programma Trenitalia for business” per viaggi di lavoro e promozione “Welfare plus 20%” per viaggi privati di dipendenti e studenti
2.13. Procedimento di valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori universitari a tempo indeterminato, ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali, di cui all’art. 8 della legge 30 dicembre 2010, n.240 e procedimento di valutazione per l’attribuzione del compenso premiale ai professori e ai ricercatori a tempo indeterminato
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RELAZIONI
4.1. Bilancio sociale di sostenibilità 2022
5. REGOLAMENTI
5.1. Regolamento per il conferimento dell’Onorificenza Accademica di Ambasciatore e Ambasciatrice Sapienza
6. STUDENTI
6.1. Fondo PNRR - Orientamento Next Generation 2023-24
6.2. Nomina dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti nella Commissione per l'Orientamento e il Tutorato di Sapienza (CORET)
7. OFFERTA FORMATIVA
7.1. Ridefinizione del numero di studentesse e di studenti iscrivibili, per l’anno accademico 2023-2024, al primo anno dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, classe LM-41, afferenti alle Facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia – Ratifica D.R. n. 1868/2023
7.2. Ridefinizione del numero di studentesse e di studenti iscrivibili, per l’anno accademico 2023-2024, al primo anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria della Facoltà di Medicina e Psicologia, interfacoltà con Lettere e Filosofia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 – Ratifica D.R. n. 1981/2023
8. MASTER
8.1. Master Universitario di II Livello in “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale” - Ratifica D.R. n. 1843/2023 del 12 luglio 2023
8.2. Master Universitario di II Livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza” - Ratifica D.R. n. 1871/2023 del 13 luglio 2023
9. RICERCA E TERZA MISSIONE
9.1. Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati – Anno 2022
9.2. Convegni seminari workshop 2023: proposte di finanziamento
9.3. Finanziamento Grandi Scavi 2023 - Ratifica del D.R. n. 2111/2023 del 2 agosto 2023
9.4. Ratifica Decreto d’urgenza n. 2152/2023 del 7 agosto 2023 di approvazione richiesta di modifica proposta progettuale intervento di ammodernamento di attrezzature scientifiche del DIET
9.5. PE10-ONFOODS, Bando Ricerca PNRR Partenariati Estesi e Piano Nazionale Complementare Salute - Integrazione Allegato “Prospetto Tecnologi” di cui al Decreto Rettorale n. 813/2023
9.6. Richiesta proroga utilizzo Fondi Bando Coordinamento Progetti Collaborativi Horizon Europe
9.7. Bando di Ateneo 2023 per Iniziative di Terza Missione
10. CONVENZIONI
10.1. Rinnovo Accordo tra Sapienza e I’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi del Ministero della Cultura, la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, l’Archivio delle Memorie Migranti e il Circolo Gianni Bosio
10.2. Rinnovo Accordo Quadro tra Sapienza e il Ministero degli Interni -Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Polizia di Stato
10.3. Rinnovo Accordo Quadro Sapienza, Unitelma Sapienza e Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri relativo a Iniziative di Formazione destinate agli iscritti all'Ordine
10.4. Convenzione Quadro tra Sapienza e la Fondazione Biotecnologie Innovative in Terapia Renato Dulbecco
10.5. Accordo Quadro tra Sapienza e SACE S.p.A.
10.6. Accordo Quadro tra Sapienza e la Fondazione Luigi Maria Monti, Ente Proprietario e Gestore dell’istituto Dermopatico dell’Immacolata - IDI IRCSS
11. CENTRI E CONSORZI
11.1. Rinnovo Accordo di adesione Sapienza al Consortium Bibliothèque Numérique Italo-Française (CoBNIF)
11.2. Centro Interuniversitario Corpus and Language Variation in English Research (CLAVIER) – Atto di Rinnovo e Aggiuntivo alla Convenzione Istitutiva del Centro
12. START UP
12.1. Adesione di Sapienza Università di Roma al Network Start Cup Lazio e all’Associazione PNI CUBE
12.2. Proposta di Accreditamento di Start Up Universitaria denominata “BLUSAPIENZA S.R.L. S.B.”
13. PERSONALE
13.1. Proposta di conferimento del titolo di Professoressa Emerita alla Prof.ssa Maria Maddalena Altamura
13.2. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al Prof. Stefano Biagioni
13.3. Proposta di conferimento del titolo di Professoressa Emerita alla Prof.ssa Irene Bozzoni
13.4. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al Prof. Fulvio Ricci
14. VARIE ED EVENTUALI

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.  

 

 F.TO LA RETTRICE