Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 9 novembre 2023

Prot. n. 0107227 del 3/11/2023

Ai Componenti
 
del Senato Accademico
 
LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE 2023 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in modalità telematica tramite collegamento alla piattaforma Google MEET - per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta congiunta SA-CDA del 10 ottobre 2023
1.2. Verbale della seduta del 10 ottobre 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Saluto ai nuovi componenti
2.2. Unità di Coordinamento Multidisciplinare per l’applicazione della Medicina Digitale
2.3. Procedura per la gestione dipartimentale dei Bandi a cascata progetti PNRR
2.4. Presentazione ufficiale del Bando FIS-2
2.5. Adozione del manuale di gestione documentale
2.6. Calendarizzazione prese di servizio
2.7. Calendario accademico 2023-2024: periodi di sospensione dell'attività didattica
2.8. Luca Serianni e la storia dell'italiano
2.9. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse”
2.10. Abusi e violenza nello sport. Presentazione della prima ricerca quali – quantitativa italiana, le risposte e i rimedi
2.11. Salute del Futuro: l'innovazione al centro del PNC
2.12. Città che cambiano il mondo: prendersi cura di spazi e persone
2.13. Presentazione del volume "Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società."
2.14. Cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in Architettura e Costruzione a Dante Bini
2.15. Cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura a Mario Botta
2.16. Manifestazione Musei in Musica 2023
2.17. Ranking per materie THE e Shanghai Gras
2.18. Competizione Start Cup2023: vittoria team studenti Sapienza
2.19. Partecipazione Sapienza ai Bandi a cascata dei progetti PNRR PE9 e PE12
2.20. Stato di avanzamento II tornata 2023 del procedimento di valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori universitari a tempo indeterminato, ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. REGOLAMENTI
4.1. Regolamento Didattico di Ateneo - Adeguamento alle disposizioni del D.M. 6 giugno 2023, n. 96
5. AFFARI CONTABILI
5.1. Compensi, gettoni di presenza ed emolumenti spettanti ai Componenti gli Organi di Amministrazione e Controllo ai sensi del DPCM 23 agosto 2022, n. 143 – Proposta revisione
6. OFFERTA FORMATIVA
6.1. Attivazione dei percorsi universitari di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi del D.P.C.M. 4 agosto 2023
6.2. Scuole di specializzazione - Offerta formativa
7. INTERNAZIONALIZZAZIONE
7.1. Adesione al network internazionale “Centre for Molecular Water Science Consortium”
7.2. Scholars At Risk International (SAR): programmazione attività 2023-2024
7.3. Bando di Ateneo cooperazione PVS 2022 – Tipologie di borse di ricerca ammissibili
7.4. Revisione procedura di adesione alle reti interuniversitarie internazionali
7.5. Proposte di rinnovo di Accordi Internazionali Interuniversitari
8. RICERCA E TERZA MISSIONE
8.1. Bando “Sapienza-Rome Technopole per progetti collaborativi Horizon Europe 2023” - Graduatoria delle domande ammesse al finanziamento
8.2. Bando di selezione “Coordinamento progetti collaborativi Horizon Europe – Anno 2024”
8.3. Bando di selezione "Award Horizon Europe - Anno 2024”
8.4. Finanziamento supporto alla manutenzione Grandi Attrezzature Scientifiche 2023
8.5. Istruzioni per la rendicontazione dei fondi di Ateneo - Bandi 2020-2023
8.6. Sostituzione componente Commissione Ricerca – Macroarea A
8.7. Bando per il prolungamento dei progetti di Terza Missione già avviati
8.8. Proroga del termine ultimo per l’invio delle valutazioni da parte dei Referee stranieri
9. CONVENZIONI
9.1. Accordo Quadro tra Sapienza e Lazio Innova
9.2. Accordo integrativo tra la Sapienza e l’Ente DiSCo Lazio “Apertura Biblioteche H24”
9.3. Rinnovo Convenzione Quadro tra Sapienza e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
9.4. Accordo Quadro tra Sapienza, Consorzio Telma Sapienza s.c.a.r.l., Consorzio Universitario Euro Mediterraneo – CUEM e Associazione Mnemosine
10. CENTRI
10.1. Istituzione del Centro di Ricerca e Servizi “Teaching and Learning Center Sapienza” (TLC-S)
11. PERSONALE
11.1. Mobilità interuniversitaria ai sensi dell’art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. tra Sapienza Università di Roma e l’Università Campus Bio-Medico di Roma attraverso lo scambio contestuale di sede di n. 1 professore di ruolo di seconda fascia in uscita e di n. 1 professore di ruolo di seconda fascia in entrata
11.2. Mobilità interuniversitaria ai sensi dell’art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. tra Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Firenze attraverso lo scambio contestuale di sede di n. 1 professore di ruolo di seconda fascia in uscita e di n. 1 professore di ruolo di seconda fascia in entrata
11.3. Mobilità interuniversitaria ai sensi dell’art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. tra Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi del Molise attraverso lo scambio contestuale di sede di n. 1 professore di ruolo di seconda fascia in uscita e di n. 1 professore di ruolo di prima fascia in entrata
11.4. Cambio di settore scientifico disciplinare dal settore scientifico disciplinare BIO/10 “Biochimica”, settore concorsuale 05/E1 “Biochimica generale”, macrosettore concorsuale 05/E “Biochimica e Biologia molecolare sperimentali e cliniche”, al settore scientifico disciplinare BIO/12 “Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica”, settore concorsuale 05/E3 “Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica”, stesso macrosettore – professore di ruolo di II fascia
12. CERIMONIALE
12.1. Ratifica delibera n. 368/2023 del Consiglio di Amministrazione - Intitolazione al Prof. Luca Serianni della Sala lettura della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne
13. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.  

 

F.TO  LA RETTRICE