Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 22 dicembre 2015

Ai Sigg.ri Membri del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI
 
prot. n. 0083395 del 17/12/2015
 
OGGETTO: Convocazione
 
Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 22 dicembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE DEI VERBALI
1.1. Approvazione del verbale della seduta del 3 dicembre 2015
2. COMUNICAZIONI
2.1. Rinnovo delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico e nel Comitato per lo sviluppo dello sport universitario dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Nomina componenti
2.2. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Atto di indirizzo del 30.11.2015, prot. n. 38
2.3. Il Direttore Generale Carlo Musto D’Amore insignito del premio “Le ragioni della nuova politica”
2.4. Rilevazione sito "Studenti.it" sui bilanci di ateneo
2.5. Raccomandazione del C.U.N. in tema di giudizi disciplinari nei confronti dei professori e ricercatori universitari. Adunanza del 02.12.2015
2.6. Sentenze della Corte di Cassazione n. 23149/2015, n. 23262/2015 e n. 23370/2015
2.7. Esito contenzioso Corte di Cassazione Università degli Studi di Roma "La Sapienza"/ Comitato Regionale Lazio Associazione Croce Rossa Italiana
2.8. Eleggibilità dei costi di personale in Horizon 2020
2.9. Accordo Sapienza - Maire Tecnimont Spa
2.10. Accreditamento addetti alla ricerca per l’esercizio VQR 2011-2014
2.11. Conferimento della Laurea “Ad Honorem” in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale a S.A. Rania di Giordania
2.12. Report sul Reclutamento Docenti
2.13. Acquisto immobile di proprietà del Gruppo FF.SS, denominato Comparto C10, per le esigenze della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
2.14. Istanza in via di autotutela del 15 dicembre 2015
2.15. La Sapienza al secondo posto nella nuova classifica Wikipedia World Ranking dopo Bologna
2.16. Recesso Poste Italiane S.p.a. da Telma Sapienza Scarl
3. AFFARI CONTABILI
3.1. Bilancio unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio 2016
3.2. Bilancio unico d'Ateneo di previsione triennale per gli esercizi 2016 – 2018
3.3. Riclassificazione dati di bilancio 2014 ai fini fiscali
3.4. Variazioni di bilancio - Dicembre 2015
4. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
4.1. Complesso ex Poste San Lorenzo: a) piano di utilizzo spazi - b) assegnazione spazi al Dipartimento ISO “Istituto Studi
4.2. Palazzina Ex Tuminelli (CU007): riattribuzione spazi piano interrato
4.3. Palazzo Baleani: riattribuzione spazi
4.4. Piano di riqualificazione delle aule didattiche: stato avanzamento e programmazione interventi
4.5. Nuovo Edificio di Chimica (CU032): rimodulazione spazi laboratori Chimica e Tecnologia del Farmaco
4.6. Edificio Giurisprudenza (CU002): spazi per Centro counselling psicologico e per Sportello relazioni con gli studenti disabili
4.7. Edificio Teatro Ateneo (CU017): piano complessivo di riattribuzione spazi
4.8. Fondazione Roma Sapienza: richiesta spazio aggiuntivo – soppalco Aula Magna
4.9. Edificio Ortopedia (CU016) Rimodulazione utilizzo locali al piano I per le esigenze dell’ufficio Speciale Prevenzione e Protezione
4.10. Progetti di Ateneo Musa e Theatron: assegnazione temporanea di spazi
4.11. Latina – Campus Sapienza: richiesta assegnazione locale all’Associazione studentesca “Sapienza in Movimento”
4.12. Progetto College Italia: gestione del patrimonio immobiliare
5. ATTIVITA' SPORTIVE
5.1. Rinnovo convenzione Sapienza/Cusi/Cus Roma
6. RELAZIONI
6.1. CUG – Comitato Unico di Garanzia. Relazione sulle attività 2014-2015
7. REGOLAMENTI
7.1. Proposta di modifica dell’art. 7 del Regolamento per l’assegnazione delle risorse, per la chiamata di professori di I e II fascia e per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato tipologia “B”, presso Sapienza Università di Roma, ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240
7.2. Approvazione Regolamento sull’attribuzione, autocertificazione e verifica delle attività didattiche e di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori (ex art. 6 comma 7 Legge 240/10)
7.3. Nuovo Regolamento delle attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi
7.4. Modifiche al Regolamento per la frequenza di Dipartimenti da parte di estranei per scopi di ricerca
7.5. Modifiche al Regolamento per l'attribuzione delle borse di studio per la frequenza delle Scuole di Specializzazione
7.6. Modifiche al Regolamento per l'erogazione di borse di studio per tesi di laurea all'estero
7.7. Esito sperimentazione AIR presso le Aree dell’Amministrazione Centrale – Anno 2015
8. PERSONALE
8.1. Procedure valutative di chiamata a professore di I e II fascia ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Nota MIUR n.15334 del 17.12.2015
8.2. Chiamata professori di ruolo di I fascia – Procedure valutative riservate interni Sapienza - Legge 30 dicembre 2010 n. 240
8.3. Chiamate professori di ruolo di II fascia – Procedure selettive (non a riserva di partecipazione) - (art. 18 e art. 29, comma 9, Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
8.4. Chiamata ricercatori a tempo determinato tipologia B - Procedure selettive legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
8.5. Posizione Upgrading PO – Trasferimento risorsa dal Dipartimento di Medicina Molecolare al Dipartimento di Scienze e biotecnologie medico-chirurgiche (Latina)
8.6. Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” D.M. n. 1060 del 23 dicembre 2013
8.7. Finanziamento dell'Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di un posto di ruolo di professore associato
8.8. Chiamata diretta dott. Matteo Bernardini
8.9. Proposta di cofinanziamento della proroga di contratti di ricercatore a tempo determinato di tipologia A
8.10. Proposta di proroga del contratto del dott. Daniele Gianfrilli in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale SSD MED/13 – SC 06/D2
8.11. Proposta di proroga del contratto della dott.ssa Maria Cristina Larciprete in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia A presso il Dipartimento di Scienze di base e applicate per l’Ingegneria SSD FIS/01 SC 02/B1
8.12. Proposta di proroga del contratto della dott.ssa Livia Lancia in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” presso il Dipartimento di Scienze di base e applicate per l’Ingegneria SSD FIS/01 – SC 02/A1
8.13. Proposta di proroga del contratto del dott. Edoardo Rosato in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” presso il Dipartimento di Medicina clinica SSD MED/09 – SC 06/B1
8.14. Dichiarazione disponibilità ad accogliere i vincitori del Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”
8.15. Proroga del contratto del dott. Marco Pizzarelli ricercatore a tempo determinato tipologia “A” con regime a tempo definito per il SSD ING-IND/07 Settore Concorsuale 09/A1 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
8.16. Proroga del contratto del dott. Daniele Bianchi ricercatore a tempo determinato tipologia “A” con regime a tempo definito per il SSD ING-IND/07 Settore Concorsuale 09/A1 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
9. OFFERTA FORMATIVA
9.1. Relazione tecnico illustrativa del NVA sulle proposte di nuova istituzione di corsi di studio per l’a.a. 2016/17 ai sensi dell’art.8, c. 4 del D.lgs 19/2012
9.2. Facoltà di Farmacia e Medicina – Istituzione del corso di laurea in Bioinformatica – Bioinformatics – L-2 – erogato in lingua inglese – interfacoltà con Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica – Medicina e Odontoiatria - anno accademico 2016-2017
9.3. Facoltà di Medicina e Psicologia – Istituzione del corso di laurea delle professioni sanitarie in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) – Nursing – L/SNT1 – erogato in lingua inglese – interfacoltà con Farmacia e Medicina e con Medicina e Odontoiatria – anno accademico 2016-2017
9.4. Facoltà di Lettere e Filosofia – Istituzione del corso di laurea magistrale in Fashion – LM-65 – erogato in lingua inglese – anno accademico 2016-2017
9.5. Facoltà di Economia – Istituzione del corso di laurea magistrale in Economia e Comunicazione per il Management e l’Innovazione – Economics and Communication for Management and Innovation – LM-77 – erogato in lingua inglese – interfacoltà con Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – anno accademico 2016-2017
9.6. Facoltà di Medicina e Psicologia – Istituzione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – LM-85 BIS – interfacoltà con Lettere e Filosofia e con Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – anno accademico 2016-2017
10. AFFARI LEGALI
10.1. Università degli Studi di Roma “La Sapienza” c/ COFIN S.P.A. – Giudizio Corte di Cassazione avverso sentenza n. 6508/2014 della Corte di Appello di Roma. Autorizzazione conferimento mandato rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del libero foro
10.2. Ricorso per Cassazione avverso sentenza della Corte d’Appello di Roma, sez. Lavoro e Previdenza, n. 3844/2015. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro
10.3. Azienda Policlinico Umberto I – Atto di citazione notificato il 23/10/2015 – Conferimento mandato a legale del Foro Libero
10.4. Coopservice Soc. Coop. per Azioni – Ricorso notificato via PEC il 30.11.2015 – Ratifica conferimento mandato a legale del Foro Libero
11. RELAZIONI INTERNAZIONALI
11.1. Convenzione Fonte Gaia
12. CONVENZIONI
12.1. Adesione all'Associazione per la Promozione di iniziative scientifiche e divulgative da attuarsi presso l'Osservatorio di Anacapri (APOA)
12.2. Fondazione “Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti”: proroga Convenzione
13. CENTRI E CONSORZI
13.1. Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Biologia Molecolare delle piante – Proposta di recesso della Sapienza
13.2. Disattivazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Teatro Ateneo (CTA) e redistribuzione delle attività di ricerca e didattiche presso le strutture della Sapienza
13.3. Centro InfoSapienza – Designazione del rappresentante degli studenti nel Consiglio Direttivo

VARIE ED EVENTUALI
 
(*) La documentazione sarà inviata successivamente
 
La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata presso la Segreteria del Consiglio di Amministrazione, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
In riferimento alla bozza del verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.
 
Si raccomanda la puntualità
 
f.to IL RETTORE