Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 20 dicembre 2021

Ai Componenti del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

prot. n. 0106541 del 15/12/2021

OGGETTO: Convocazione

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno lunedì 20 dicembre 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato e in modalità telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
 

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta del 2 dicembre 2021
2. COMUNICAZIONI
2.1. Auguri della Rettrice e della Direttrice Generale alla Comunità Universitaria
2.2. Calendario sedute Consiglio di Amministrazione Anno 2022
2.3. Report cessazioni anticipate ricercatori a tempo determinato
2.4. Bilancio consolidato 2020 – Rinvio approvazione
2.5. Monitoraggio apertura biblioteche
2.6. Conferimento dell'incarico di Direttore dell'Area Gestione Edilizia
2.7. Edificio di Medicina Legale: spazio studio nell’atrio antistante - Informativa
2.8. Conferenza di Ateneo. Piano di Ateneo per l'orientamento e il tutorato
2.9. Cerimonia di conferimento della medaglia e del diploma Premio Nobel 2021 per la fisica al professor Giorgio Parisi
2.10. Cerimonia di sottoscrizione dell’Accordo Quadro tra Sapienza Università di Roma e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I
2.11. Inaugurazione Mostra DIS/INTEGRATION
2.12. Comunicazione: nota MUR n. 17427 prot. n. 107618 del 20 dicembre 2021
3. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
3.1. Linee di sviluppo per la pianificazione strategica 2022-2027
3.2. Programma Triennale 2021-2023: Rimodulazione
4. FONDAZIONI
4.1. Fondazione “Antonio Ruberti” – Relazione sulle attività della Fondazione nell'anno 2020 ed erogazione del relativo contributo
4.2. Convenzione con "Istituto Pasteur Italia – Fondazione Cenci Bolognetti”: determinazioni
5. AFFARI CONTABILI
5.1. Bilancio unico d'Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l'esercizio 2022
5.2. Bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale 2022-2024
6. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
6.1. Programma annuale e triennale dei lavori pubblici 2022-2024: adozione
6.2. Implementazione della piattaforma informatica per la gestione del patrimonio immobiliare – gestionale integrato spazi Sapienza
7. PERSONALE
7.1. Gender Equality Plan (GEP)
7.2. Legge n. 240/2010 art. 24 comma 5 – Tenure-track 2022
7.3. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 18 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.4. Proposta di chiamata vincitori procedure valutative per professore di I e di II fascia indette ai sensi dell’ art. 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.5. Proposta di chiamata professori di II fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.6. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24, comma 3, lettera a, Legge 30 dicembre 2010 n. 240) – D.M. n. 1062/2021 del 10 agosto 2021 e D.M. n. 737/2021 del 25 giugno 2021
7.7. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatore a tempo determinato di tipologia B ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.8. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD L-OR/20 SC 10/N3 presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali
7.9. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD ING-IND/05 SC 09/A1 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
7.10. Proroga del contratto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane
7.11. Proroga del contratto di ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD CHIM/08 SC 03/D1 presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco
7.12. Proroga del contratto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD ICAR/05 SC 08/A3 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale
7.13. Proroga del contratto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD MAT/06 SC 01/A3 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche
7.14. Proroga del contratto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD FIS/02 SC 02/A2 presso il Dipartimento di Fisica
7.15. Chiamate dirette 2021
7.16. Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” Bando 2019
7.17. Autorizzazione emissione nuovo bando procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD ICAR/14 SC 08/D1 presso il Dipartimento di Architettura e Progetto. Ratifica D.R. n. 3373/2021 del 13.12.2021
7.18. Autorizzazione emissione nuovo bando procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per IL SSD M-FIL/02 SC 11/C2-11/C3 presso il Dipartimento di Filosofia. Ratifica D.R. n. 3372/2021 del 13.12.2021
7.19. Richiesta riassegnazione di una posizione per ricercatore a tempo determinato di tipo B per il settore scientifico disciplinare MED/46 presso il Dipartimento di Scienze cliniche internistiche anestesiologiche e cardiovascolari
8. STUDENTI
8.1. Rendicontazione risorse Tutorato in ingresso e in itinere a.a. 2020-2021 a valere sull'utile di esercizio 2019 e distribuzione 50% risorse Tutorato in ingresso e in itinere a.a. 2021-2022 a valere sull'utile di esercizio 2020
8.2. Rendicontazione fondi POT e PLS assegnati dal MUR con D.M. n. 435 del 6 agosto 2020
8.3. Distribuzione “Fondo per il sostegno giovani e per favorire la mobilità degli studenti” – Quota incentivazione delle attività di Tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero assegnata dal MUR per il 2021 con D.M. n. 1059 del 9 agosto 2021
9. OFFERTA FORMATIVA
9.1. Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica – Potenziale formativo del corso di laurea in Informatica ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della legge n. 264/99
9.2. Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica – Potenziale formativo del corso di laurea in Applied Computer Science and Artificial Intelligence – Informatica Applicata e Intelligenza Artificiale ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della legge n. 264/99
9.3. Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica – Potenziale formativo del corso di laurea in Ingegneria Gestionale ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della legge n. 264/99
9.4. Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica – Potenziale formativo del corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della legge n. 264/99
10. MASTER
10.1. Ricognizione riduzioni quote a favore del bilancio di Ateneo per master in convenzione con Istituzioni Pubbliche
10.2. Master di II livello in “Data Intelligence e Strategie Decisionali – INPS” – Deroga in materia di ripartizione tasse di iscrizione
10.3. Master di II livello in "Medicina Clinica Termale” – Ratifica D.R. n. 2968/2021 del 12 novembre 2021
10.4. Master in Architecture, Landscape and Archaeology (ALA) – Ratifica D.R. di istituzione e deroga in materia di ripartizione tasse di iscrizione
11. RELAZIONI INTERNAZIONALI
11.1. Alleanza CIVIS: Linee Guida mobilità virtuale
12. CONVENZIONI
12.1. Convenzione tra la Sapienza Università di Roma e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
12.2. Accordo attuativo del Protocollo di Intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sapienza Università di Roma relativo all'iscrizione del personale in servizio nelle Pubbliche Amministrazioni ai Corsi di studio attivati da Sapienza
12.3. Protocollo di Intesa tra Sapienza e Regione Lazio per l'apertura di un Centro Antiviolenza (CAV)
12.4. Memorandum of Understanding tra Sapienza e Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione di un "Polo TT Life Science"
12.5. Accordo Quadro per lo svolgimento di attività di comune interesse tra l'Università degli studi di Roma La Sapienza e gli Ordini degli avvocati, dei commercialisti e degli esperti contabili di Roma
12.6. Convenzione quadro per il Centro Life-Nanoscience (CLNS@SAPIENZA) dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) presso Sapienza – Rinnovo
13. CENTRI E CONSORZI
13.1. Piano di razionalizzazione ordinario delle partecipate Sapienza
14. SPIN OFF E START UP
14.1. Accreditamento quale Start Up della Società già Spin Off Sapienza: Survey Lab S.r.l.
14.2. Rinnovo dello status di Start Up Sapienza: DIGITAL MED S.r.l., NG DETECTORS S.r.l., ICTINNOVA S.r.l., KUATERNION S.r.l. e FINANCE FOR S.r.l

VARIE ED EVENTUALI 

(*) La documentazione sarà inviata successivamente 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 

In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi. 

Si raccomanda la puntualità nei collegamenti telematici.

f.to LA RETTRICE